Proposte di lettura

Era nell’aria, da qualche tempo, ma solo ora comincia a prendere forma. La discussione letteraria, le recensioni, le informazioni legate al mondo del libro non sempre riescono a trovar spazio agevolmente in un blog personale. Per questo motivo nasce Biblioscalo, un luogo in cui si può parlare di libri, di generi letterari, di produzione letteraria gratuita o commerciale.

Non so ancora quale sarà lo sviluppo del blog. Molto dipenderà dai lettori, se ce ne saranno. Dipenderà dalle iniziative che potrebbero svilupparsi come ramificazioni di questo spazio. Collaborazioni che producano un accrescimento di qualità del blog saranno gradite, purché totalmente svincolate da ogni obiettivo di natura economica.

La filosofia di Biblioscalo è tesa a liberare la cultura, in specie quella che si esprime attraverso il libro, da ogni ingerenza dell’economia, in un momento in cui la cultura stessa è soffocata dalle esigenze di mercato e permane in una condizione ancillare.

Il giudizio (quando si riterrà necessario pronunciarlo) non sarà in nessun modo condizionato dal presunto interesse economico dell’opera artistica, ma dal suo valore, determinato dalle caratteristiche strutturali e dall’originalità del pensiero e della realizzazione. Questo non significa che si disprezzi ogni forma di utilizzo economico dell’elaborato artistico, ma semplicemente indicare chiaramente che le istanze commerciali devono essere posteriori all’affermazione artistica e non prioritarie.

*** Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, ma solo quando il/i blogger ha/hanno voglia di scrivere o di commentare qualcosa. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutto il materiale testuale o grafico presente nel blog è pubblicato a scopo ludico e senza fini di lucro. Tutti i testi, ove non diversamente dichiarato, sono di proprietà dei redattori del blog, così come come i filmati e le immagini, ricavate da foto o da elaborazioni grafiche originali. Talvolta può essere necessario fare ricorso a immagini di altra provenienza, come per le copertine dei libri commentati. Se per questi pochi casi i titolari dei diritti sull’immagine dovessero riscontrare eventuali violazioni di copyright, possono segnalarle al/ai blogger, che si impegna/impegnano a rimuoverle in tempi brevissimi. ***

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s